Ca’ Foscari e Viveracqua: si conclude con la consegna dei diplomi la prima edizione del Master in Tutela e gestione della risorsa idrica
Si è conclusa stamattina, con la consegna dei diplomi, la prima edizione del Master di I livello in Tutela e gestione della risorsa idrica.
Ventidue i partecipanti che si sono riuniti a Venezia, nell’Aula Magna Silvio Trentin dell’Università Ca’ Foscari, per ricevere il riconoscimento formale del lavoro svolto nel corso dell’anno accademico 2022-23.
Per un totale di 300 ore di formazione e con il supporto di docenti altamente qualificati, i dipendenti delle aziende aggregate in Viveracqua e di altre utilities, oltre che giovani talenti desiderosi di approcciarsi a un settore in continua evoluzione, hanno affrontato un percorso interdisciplinare di alto livello.
“Questo è un traguardo importante che ha accresciuto il loro bagaglio culturale e premia il loro impegno nell’alta formazione dedicata alla “Tutela e gestione della risorsa idrica”. Un patrimonio che necessita di cura e di politiche di razionalizzazione, di programmazione e gestione della risorsa idrica sempre più puntuale e ponderata, viste le conseguenze dei cambiamenti climatici e la condizione di deficit idrico generalizzato che si è verificata negli ultimi anni”. Così si è espresso il Presidente della Regione Luca Zaia nel suo messaggio di congratulazioni inviato ai diplomandi e alle diplomande.
Il percorso formativo è stato strutturato con l’obiettivo di fornire tutte le competenze necessarie a operare efficacemente nell’ambito del servizio idrico integrato e, in generale, della tutela della risorsa idrica e del territorio, spaziando tra moduli giuridici, economici, ingegneristici, ambientali, finanziari ed etici.
La Cerimonia è stata anche l’occasione per ribadire l’importanza di rispondere alle sfide legate alla transizione ambientale e per rinnovare la partnership tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e Viveracqua che proseguirà con la seconda edizione del Master di I livello in Tutela e gestione della risorsa idrica, in partenza a marzo 2024.
Anche per quest’edizione Viveracqua ha previsto l’assegnazione di una borsa di studio a totale copertura del costo del Master. La borsa di studio è stata assegnata a Paolo Humar che parteciperà al percorso insieme ad altri 23 studenti e studentesse.
Con la definizione di specifiche competenze, ruoli e percorsi formativi è possibile identificare e colmare i gap tra situazione attuale e futura, conciliando crescita personale e bene comune, a partire dall’impegno verso la risorsa idrica.
“Il Master Universitario di I Livello in Tutela e Gestione della Risorsa Idrica” – spiega Marco Olivi, docente dell’Università Ca’ Foscari e Direttore del Master – “è pensato per formare, in chiave interdisciplinare, esperti in tutela della risorsa idrica nonché in gestione del servizio idrico integrato. I diplomati e le diplomate di oggi sono forti di un profilo professionale che nessun corso universitario è in grado di fornire ma che è necessario ai bisogni delle istituzioni e delle aziende”.
“Al settore idrico occorre oggi un approccio industriale in grado di integrare innovazione, programmazione, investimenti, capacità finanziaria; ciò si raggiunge, prima ancora che con competenze specifiche, con professionisti che abbiano a cuore la finalità del servizio. Abbiamo creduto, a ragione, alla possibilità di contribuire a formare le sensibilità per questo affascinante mestiere, che si declina in numerose specialità, con il sostegno al Master organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel quale abbiamo anche avuto modo di trattare i temi gestionali, forti della nostra specifica esperienza. Il valore del master è quello di fornire una visione di insieme sui vari temi che riguardano la risorsa idrica e la sua gestione a persone dotate di forti competenze specialistiche e allo stesso tempo formando anche chi risulta privo di esperienza specifica”. Questo il commento di Monica Manto, Presidente di Viveracqua.