Il 10 dicembre a Padova il convegno di Viveracqua sui cambiamenti climatici

Viveracqua organizza, in collaborazione con la Sezione Veneta dell’Associazione Idrotecnica Italiana e l’Ordine degli Ingegneri, il convegno “Acqua e scenari climatici. Nuove conoscenze e indirizzi operativi”, giornata di studio sul sugli effetti del cambiamento climatico. L’appuntamento è per venerdì 10 dicembre, dalle 8.30 alle 14.00, al Palazzo del Bo, a Padova.

Il recente Rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Changes – IPCC, sui cambiamenti climatici emanato nell’estate del 2021 prevede, a causa dell’aumento della temperatura, conseguenze di particolare gravità sulle variabili idrologiche, con piogge più intense, siccità più frequenti e prolungate, progressivo aumento del livello medio del mare. I preoccupanti ultimi aggiornamenti dell’IPCC costituiscono un forte stimolo all’avvio e all’attuazione delle diverse misure di conoscenza e di contrasto ai cambiamenti climatici.

La Giornata di studio intende analizzare le indicazioni di prevenzione e di contrasto degli effetti dei cambiamenti climatici per quanto riguarda l’intero comparto del Servizio Idrico, con riferimento in particolare alle utilities per l’erogazione e la gestione dell’acqua e ai consorzi di bonifica.

L’incontro prevede l’analisi e l’approfondimento di tre argomenti principali. Il primo riguarda gli aspetti salienti dei diversi possibili scenari climatici delle ultime previsioni dell’IPCC, con particolare riferimento all’ambiente della Regione Veneto e delle conseguenze che ne derivano sui parametri meteorologici significativi quali temperatura dell’aria e piogge, e sui corpi idrici, quali corsi d’acqua ed ambienti lagunari e marini. La sezione successiva considera l’importante tema della transizione ecologica nell’ambito del Piano Regionale per la Ripresa e la Resilienza – PRRR con particolare riguardo alle ricadute sulla qualità dell’acqua, sulla disponibilità di risorse idriche e sulla pianificazione di bacino. Infine verranno analizzate le politiche e le azioni di contrasto al cambiamento climatico previste o in fase di attuazione da parte di due diversi soggetti di particolare rilevanza nella gestione del territorio: Il Servizio Idrico Integrato e i Consorzi di bonifica.

Un intervento a cura di Gianpaolo Bottacin, assessore all’Ambiente, Clima, Protezione Civile, Dissesto Idrogeologico della Regione del Veneto porrà in evidenza gli indirizzi di politica regionale in tema di cambiamento climatico e concluderà l’evento.

Per seguire la giornata in streaming è necessaria l’iscrizione al seguente link: bit.ly/ConvegnoRegistrazione.

Skip to content