Nel 2018 i 12 gestori idrici di Viveracqua hanno investito 187 milioni di euro interamente sul territorio, con 360 milioni di metri cubi di acqua erogata al servizio di 4,8 milioni di abitanti in Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
I dati sono stati resi noti da Andrea Guastamacchia, direttore amministrativo e finanziario di Acque Veronesi, nell’ambito del convegno “Le multiutility dell’acqua. Norme, governance e riflessi operativi. Il caso di una partecipata pubblica” organizzato di recente a Venezia dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie.
Ta il 2014 e il 2017 sono stati stanziati 572 milioni di euro per 3.500 cantieri con 2.400 imprese coinvolte e 11.600 posti di lavoro generati. Una parte rilevante degli investimenti, 227 milioni di euro, sono stati finanziati attraverso l’emissione di Hydrobond con il contributo della Banca europea degli investimenti.
Viveracqua è la società consortile tra i 12 gestori del servizio idrico integrato a totale proprietà pubblica con sede in Veneto. È stata creata nel 2011 e attualmente è costituita da Veritas, Acque Veronesi, Etra, Viacqua, acquevenete, Alto Trevigiano Servizi, Piave Servizi, Livenza Tagliamento Acque, Bim Gestione Servizi Pubblici, Azienda Gardesana Servizi, Acque del Chiampo e Medio Chiampo.
Categoria: QUI VIVERACQUA