“Tutti per l’acqua”: si conclude così un anno di attività con le scuole per trasmettere ai giovani il valore della risorsa idrica
Dai monti al mare, giochi, esperimenti, divertimento e condivisione per festeggiare l’acqua.
La collaborazione tra Viveracqua e le istituzioni scolastiche si sta rivelando uno strumento efficace per sperimentare approcci didattici partecipativi sui temi legati alla risorsa idrica.
A conclusione di un anno scolastico, in cui i gestori Viveracqua sono stati al fianco di insegnanti, alunni e alunne nell’intraprendere e consolidare percorsi di educazione ambientale, oggi mercoledì 31 maggio, si è tenuto l’evento “Tutti per l’acqua!”.
L’iniziativa, che ha coinvolto scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto il territorio Veneto, si è svolta al Parco delle Fonti di Torrate (Chions, PN).
Sono stati organizzati giochi suddivisi per ambiti tematici. Dai monti al mare, il concetto di ambiente nel suo complesso è stato approcciato in modi diversi e inaspettati.
Circa 300 ragazzi e ragazze hanno potuto stimolare la loro curiosità e la loro fantasia immersi in un’oasi naturale.
“Educazione, consapevolezza, responsabilità. Sono questi gli obiettivi che guidano tutte le nostre iniziative per promuovere la cultura dell’acqua. Dopo un lungo periodo in cui, a causa della pandemia, non ci è stato permesso di festeggiare la conclusione delle attività con le scuole, siamo particolarmente felici di questa giornata”.
Lo ha sottolineato Andrea Vignaduzzo, il Presidente di Livenza Tagliamento Acque, che ha ospitato l’evento.
I percorsi dedicati all’educazione ambientale che impegnano i gestori Viveracqua per tutta la durata dell’anno scolastico alternano incontri in classe ad attività esperienziali.
Alunne e alunni vengono così coinvolti in attività all’aperto, visite agli acquedotti, agli impianti e ai laboratori dedicati all’analisi e alla ricerca di soluzioni innovative del settore idrico.
Hanno partecipato all’iniziativa “Tutti per l’Acqua” i gestori: BIM, Acquevenete, Viacqua, Livenza Tagliamento Acque, ETRA, Medio Chiampo.
Sempre con l’obiettivo di indirizzare i più piccoli verso una cultura ambientale partecipativa, abbiamo sviluppato Viveracqua Academy, la piattaforma digitale per imparare divertendosi.