Attività

Formazione

Educare al risparmio idrico e al rispetto dell’ambiente, far conoscere la magia dell’acqua che, pulita, dalla natura arriva ai rubinetti di casa per ritornare nuovamente pulita in ambiente.
Da anni i gestori di Viveracqua promuovono progetti educativi, per le scuole e non solo, con l’obiettivo di dare un contributo concreto alla formazione dei cittadini di oggi e di domani.
Dalla sinergia tra i gestori sono nate molteplici iniziative:

  • la giornata di educazione ambientale “Tutti per l’acqua“, che si propone come momento di sintesi rispetto alle attività educative sviluppate a livello territoriale,
  • Capisco un tubo e C’è dell’acqua nel mio calzino?, due libri destinati alle scuole, che continuano on line con minigames per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado
  • www.viveracqua-academy.it, una piattaforma che raccoglie materiali e progetti educativi multicanale a supporto degli insegnanti, degli educatori e di chiunque voglia approfondire il tema dell’acqua.

Tutti per l’acqua!

“Tutti per l’acqua”, la Giornata di educazione ambientale promossa ogni anno da Viveracqua. Un momento di educazione ambientale, di approfondimento legato al tema dell’acqua e di divertimento, che vede come protagonisti studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado provenienti da tutto il territorio delle 12 aziende idriche. “Tutti per l’acqua” è di volta in volta ospitata in una location veneta significativa dal punto di vista ambientale, come l’area delle Risorgive del Bacchiglione e le Grotte di Oliero lungo il fiume Brenta.
Ospiti della Giornata di educazione ambientale sono le classi che con i loro elaborati si sono qualificate ai primi posti nei concorsi per le scuole promossi da ciascun gestore idrico. Ogni anno, infatti, le aziende socie di Viveracqua individuano un tema condiviso e propongono un concorso con le stesse modalità a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado del Veneto, dando così modo alle scuole di misurarsi con una sfida creativa legata ai contenuti di conoscenza e rispetto della risorsa idrica, sostenibilità, tutela ambientale, che vengono sviluppati da ciascun gestore attraverso i propri progetti didattici rivolti alle scuole.
Viveracqua cura inoltre, attraverso il Gruppo di lavoro Comunicazione, la realizzazione di materiali didattici, di taglio informativo e divulgativo, destinati alle scuole, come supporto per l’attività di educazione ambientale portata avanti da ciascuna azienda socia.

Premiazione Scuole 2019

Grotte di Oliero (Vicenza)

Premiazione Scuole 2018

Risorgive del Bacchiglione a Dueville (Vicenza)

Premiazione Scuole 2017

Villa Contarini Piazzola sul Brenta (PD)

Premiazione Scuole 2016

Camisano Vicentino (Vicenza)

Capisco un tubo!

Nascosti nell’oscurità dei muri, dietro le piastrelle del bagno, sotto il pavimento di casa, ci sono dei tubi:
escono dagli edifici, si allungano sotto le strade della città, si sdoppiano, curvano, si diramano
nel profondo della terra, entrano in cunicoli oscuri, talvolta si fondono in una grande tubatura
o finiscono in macchinari scintillanti, oppure, ancora, sono connessi a incredibili universi liquidi, brulicanti di vita.
Un mondo nascosto che aspetta di essere scoperto.
Se l’acqua può scorrere sicura, notte e giorno, in questo gigantesco e invisibile labirinto di tubi, è perché ogni suo centimetro, ogni suo bullone e snodo è sorvegliato, protetto e controllato dagli uomini in blu: coloro che hanno cura dell’acqua.

Capisco un tubo è un progetto educativo per la scuola primaria realizzato dai gestori Viveracqua che racconta la storia degli uomini in blu, ovvero degli uomini e delle donne che ogni giorno riforniscono le case di acqua pulita, la fanno defluire quando è sporca e la restituiscono depurata all’ambiente.

Capisco un tubo è un libro stampato, dedicato alle scuole primarie, che continua on line con minigames su www.viveracqua-academy.it. Scoprilo!

C’è dell’acqua nel mio calzino?

C’è dell’acqua nascosta in un calzino? È vero che ogni anno ognuno di noi consuma una massa di acqua così enorme da pesare quanto venti balenottere azzurre?
Un diluvio di strane domande affolla la testa di chi ama il pianeta.
Tutte, però, possono essere riassunte in una grande questione: riusciremo in futuro a riempire i bicchieri
di acqua come facciamo oggi?
Il progetto C’è dell’acqua nel mio calzino? spiega perché portare l’acqua a un rubinetto sia una sfida che
ogni giorno impegna tante donne e uomini, e un bel po’ di tecnologia d’avanguardia.
E perché la sfida, per essere vinta, ha bisogno dell’impegno di ciascuno di noi.

C’è dell’acqua nel mio calzino? è un libro di domande, attività e giochi digitali sull’acqua.
Per riflettere sull’acqua che entra e esce dalle nostre case. Su quella che usiamo in agricoltura e nell’industria, ma anche su quella che si nasconde negli oggetti di tutti i giorni e sottoterra: l’acqua che si muove in cielo e sulla terra rendendo il nostro pianeta blu.

Capisco un tubo è un libro stampato, dedicato alla scuola secondaria di primo grado, che continua on line con minigames su www.viveracqua-academy.it. Scoprilo!

Viveracqua Academy

I gestori idrici con sede in Veneto hanno raccolto nella piattaforma www.viveracqua-academy.it video, corsi, giochi e altri progetti formativi sul servizio idrico integrato perché ritengono importante che tutti comprendano come funziona il processo che preleva acqua, la porta nelle case e la restituisce depurata nell’ambiente.
Grazie a questi progetti educativi, scoprirai come fare la tua parte per tutelare l’acqua.

Tutti i materiali e i progetti educativi sull’acqua della piattaforma www.viveracqua-academy.it sono gratuiti, è richiesta soltanto la registrazione al sito.
Il progetto è rivolto a tutti coloro che abbiano voglia di saperne di più sull’acqua e sul servizio idrico. Insegnanti ed educatori ambientali avranno inoltre la possibilità di rendere fruibili contenuti e giochi a tutti i loro studenti, creando un codice per un facile accesso al sito in classe o a casa. E l’approfondimento può poi continuare in famiglia.

Skip to content