“Capisco un tubo”, dai gestori di Viveracqua un progetto educativo per la scuola primaria
Nascosti nell’oscurità dei muri, dietro le piastrelle del bagno, sotto il pavimento di casa, ci sono dei tubi: escono dagli edifici, si allungano sotto le strade della città, si sdoppiano, curvano, si diramano nel profondo della terra, entrano in cunicoli oscuri, talvolta si fondono in una grande tubatura o finiscono in macchinari scintillanti, oppure, ancora, sono connessi a incredibili universi liquidi, brulicanti di vita.
Un mondo nascosto che aspetta di essere scoperto. Se l’acqua può scorrere sicura, notte e giorno, in questo gigantesco e invisibile labirinto di tubi, è perché ogni suo centimetro, ogni suo bullone e snodo è sorvegliato, protetto e controllato dagli uomini in blu: coloro che hanno cura dell’acqua.
Capisco un tubo è un progetto educativo per la scuola primaria realizzato dai gestori Viveracqua, che racconta la storia degli uomini in blu, ovvero degli uomini e delle donne che ogni giorno riforniscono le case di acqua pulita, la fanno defluire quando è sporca e la restituiscono depurata all’ambiente.
Capisco un tubo è un libro stampato, dedicato alle scuole primarie, che continua on line con minigames su www.viveracqua-academy.it. Scoprilo!
I testi di “Capisco un tubo” sono di Lorenzo Monaco e Matteo Pompili, le illustrazioni di Agnese Baruzzi. La piattaforma digitale e i videogiochi sono stati sviluppati da Tecnoscienza e Indici Opponibili.