L’Academy di Viveracqua premiata al Veneto Welfare Day 2024

Riconosciuta la visione innovativa dell’Academy basata su collaborazione, parità di genere e buone pratiche in ambito di welfare integrativo.

L’evento di premiazione, organizzato e promosso da Veneto Welfare, Unità Operativa di Veneto Lavoro, è avvenuto nell’ambito del Veneto Welfare Day 2024, che si è tenuto giovedì 12 dicembre 2024 presso il Palazzo Grandi Stazioni di Venezia.

Durante il convegno dal titolo “Welfare che cambia, reti che uniscono: una nuova prospettiva per il territorio”, secondo appuntamento del Veneto Welfare Day 2024, sono state approfondite le sfide e le opportunità che derivano dalla creazione di reti di welfare nel territorio. A conclusione del convegno sono state premiate le realtà territoriali che lavorano insieme per identificare i bisogni della comunità e per sviluppare strategie e interventi volti a migliorare la qualità della vita delle persone che ne fanno parte.

Il riconoscimento ottenuto dall’Academy di Viveracqua deriva dall’adesione all’iniziativa “Raccolta di Buone Pratiche in Ambito Welfare locale e territoriale integrativo”, nell’ambito della quale l’Academy ha presentato le attività che da anni porta avanti per creare sinergie basate sulla diffusione di innovazione e di conoscenza tra le aziende idriche pubbliche del Veneto.

L’iniziativa ha l’obiettivo di creare una rete di servizi e di risorse che soddisfino le esigenze della comunità in modo efficace ed efficiente, promuovendo l’inclusione sociale, la partecipazione attiva e la coesione comunitaria. Questi valori, per l’Academy di Viveracqua, si concretizzano in percorsi formativi, attività di networking, progetti e iniziative in ambito welfare a vantaggio delle aziende, delle persone e dei territori.

L’Academy di Viveracqua, presentando esperienze e procedure, azioni rilevabili quali buone pratiche, ha contribuito alla costituzione di una banca dati all’interno della quale sarà inoltre possibile scambiarsi esperienze e condividere processi di lavoro innovativi ed efficaci nell’area delle politiche di welfare.

Nata nel 2022, l’Academy di Viveracqua ha l’obiettivo di mettere a fattor comune le esperienze e le competenze delle oltre 3.000 persone che lavorano per i gestori idrici pubblici del Veneto, contribuendo all’innovazione dei processi e al rafforzamento delle competenze individuali. L’Academy rivolge grande attenzione al tema della Diversity, Equity & Inclusion e promuove progetti, iniziative e strumenti per l’integrazione di questi temi nel modus operandi di Viveracqua e di tutte le aziende che ne fanno parte. Grazie al lavoro svolto nell’ambito dell’Academy, Viveracqua ha ottenuto da Bureau Veritas la certificazione UNI/PdR 125:2022, l’unico standard nazionale in materia di parità di genere, promossa anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Skip to content