Monica Manto, Presidente di Viveracqua, vince il premio “Manager Servizio idrico”
La motivazione: Per aver promosso e consolidato sinergie e integrazioni tra la rete delle aziende idriche del Veneto, favorendo lo sviluppo degli investimenti sul territorio.
Il premio Manager Servizio Idrico di Agici, alla prima edizione, è stato conferito dai componenti dei Comitati della Rivista Management delle Utilities e delle Infrastrutture (MUI) a Monica Manto, Presidente di Viveracqua “per aver promosso e consolidato sinergie e integrazioni tra la rete della aziende idriche del Veneto, favorendo lo sviluppo degli investimenti sul territorio”.
La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina a Milano, a conclusione del VI Workshop Annuale OSWI “Il PNRR: Un’occasione da non perdere per condurre il settore idrico verso l’eccellenza”, durante il quale sono state identificate e discusse le scelte di investimento e le opportunità di sviluppo del settore idrico, mettendo attorno al tavolo i gestori del SII, protagonisti dell’assegnazione dei fondi PNRR e il mondo tecnologico e finanziario, in grado di supportare il settore nelle scelte di investimento e nel processo di innovazione.
Monica Manto dal 2020 è Presidente operativo di Viveracqua e da 12 anni alla guida di acquevenete. In Utilitalia è attualmente componente del Consiglio Direttivo Acqua, dopo un’esperienza come componente della Commissione dei Garanti e da febbraio 2023 ricopre il ruolo di Coordinatore della Commissione Acque Potabili.
“Ringrazio i Comitati della Rivista MUI per il riconoscimento di questa prima edizione del premio Manager Servizio Idrico e per la motivazione che lo ha sorretto: ne sono onorata, orgogliosa ed emozionata. Efficace tutela della risorsa idrica, adattamento ai cambiamenti climatici, gestione efficiente dei fanghi da depurazione sono le direttrici su scala superiore a quella d’Ambito ottimale sulle quali si è recentemente cementata la squadra dei gestori idrici del Veneto. Creando uno spazio sicuro per il dialogo aperto, sviluppando le competenze e le capacità dei singoli, incoraggiando soluzioni innovative, anche fuori dagli schemi, abbiamo inciso reciprocamente nella nostra cultura aziendale, favorito un continuo e veloce miglioramento e stretto un patto chiaro con il territorio per una spinta agli investimenti decisa, sostenibile e solidale. Si tratta di un appassionato e impegnativo lavoro di squadra e quindi condivido questo premio con Carlo Pesce, Giancarlo de Carlo, Marco Bacchin, Andrea Chiorboli, Luigi Culpo, Pierpaolo Florian, Roberto Gasparetto, Domenico Lenzi, Silvio Peroni, Alberto Piccoli, Andrea Razzini, Carlo Alberto Voi e tutti i colleghi che sono parte di questo percorso.”