News
“C’è dell’acqua nel mio calzino?” Un nuovo progetto educativo per la scuola secondaria di primo grado
Capisco un tubo è un progetto educativo per la scuola primaria realizzato dai gestori Viveracqua, che racconta la storia degli uomini in blu, ovvero degli uomini e delle donne che ogni giorno riforniscono le case di acqua pulita, la fanno defluire quando è sporca e la restituiscono depurata all'ambiente. Capisco un tubo è un libro stampato, dedicato alle scuole primarie, che continua on line con minigames su www.viveracqua-academy.it. Scoprilo!
Smart.Met, la conferenza finale: obiettivi e risultati del progetto di ricerca
Abbreviazione di “Water Smart Metering” (ovvero “misurazione intelligente dell’acqua”), “Smart.Met” è un progetto europeo di ricerca e sviluppo nel campo della telelettura di durata quinquennale, avviato nel 2017 da una rete di sette società pubbliche che gestiscono sistemi acquedottistici da cinque Paesi membri – Italia, Francia, Spagna, Belgio e Ungheria – allo scopo di dare vita a nuove soluzioni tecnologiche per la misurazione dei consumi dell’acqua. Obiettivo? Lavorare congiuntamente a sfide condivise (dai cambiamenti climatici all’obsolescenza delle infrastrutture) per ridurre perdite e sprechi, così da abbattere i costi operativi e migliorare il servizio offerto ai cittadini. A rappresentare l’Italia è Viveracqua, consorzio che riunisce i dodici gestori idrici a totale proprietà pubblica con sede in Veneto, capofila del progetto.
“Capisco un tubo”, dai gestori di Viveracqua un progetto educativo per la scuola primaria
Capisco un tubo è un progetto educativo per la scuola primaria realizzato dai gestori Viveracqua, che racconta la storia degli uomini in blu, ovvero degli uomini e delle donne che ogni giorno riforniscono le case di acqua pulita, la fanno defluire quando è sporca e la restituiscono depurata all'ambiente. Capisco un tubo è un libro stampato, dedicato alle scuole primarie, che continua on line con minigames su www.viveracqua-academy.it. Scoprilo!
Sicurezza idraulica, il Veneto alla prova dei cambiamenti climatici
I gestori del Servizio Idrico Integrato si sono fatti promotori di uno studio sulle piogge intense e la loro distribuzione, realizzato da Nord Est Ingegneria e basato sui dati messi a disposizione dall’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV). Dal titolo “Le piogge intense nella Regione Veneto, 1990-2020”, la ricerca in quattro volumi è stata presentata nel corso della giornata di studio “Acque e scenari climatici. Nuove conoscenze e indirizzi operativi”, un convegno organizzato da Viveracqua e dalla sezione regionale dell’Associazione Idrotecnica Italiana in partnership con Fondazione Ingegneri Padova, che si è svolto venerdì 10 dicembre nella Sala dell’Archivio Antico del Palazzo del Bo dell’Università patavina.
Smart.Met, martedì 14 dicembre la videoconferenza per svelare i risultati dello studio
In dirittura d’arrivo il progetto Smart.Met, studio europeo di ricerca e sviluppo finanziato nell’ambito del programma “Horizon2020”, con l’obiettivo di cercare nuove soluzioni tecnologiche per la misurazione dei consumi idrici. I primi risultati dello studio verranno svelati martedì 14 dicembre, in videoconferenza, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 16.30.
Il 10 dicembre a Padova il convegno di Viveracqua sui cambiamenti climatici
Viveracqua organizza, in collaborazione con la Sezione Veneta dell'Associazione Idrotecnica Italiana e l’Ordine degli Ingegneri, il convegno "Acqua e scenari climatici. Nuove conoscenze e indirizzi operativi", giornata di studio sul sugli effetti del cambiamento climatico. L’appuntamento è per venerdì 10 dicembre, dalle 8.30 alle 14.00, al Palazzo del Bo, a Padova.
Concorso #ACQUAPROTAGONISTA 2021 – Le premiazioni
La cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso fotografico #Acquaprotagonista si è svolta martedì 26 ottobre nella sede della società Livenza Tagliamento Acque, a Sesto al Reghena (PN).
In arrivo Servizi a Rete TOUR 2021
Il Servizi a Rete TOUR 2021, occasione di confronto e aggiornamento tra tutti gli operatori coinvolti nella gestione delle reti e dei sottoservizi, sarà ospitato da Piave Servizi (Codogné, Treviso) il 22-23 settembre.
Concorso #acquaprotagonista, a ottobre le premiazioni dei vincitori
La giuria ha completato le operazioni di selezione e valutazione degli scatti più belli. I nomi dei vincitori saranno svelati nel corso della premiazione in programma a settembre in modalità digitale.
Il consorzio SMART-MET conclude l’installazione di 3000 contatori intelligenti in cinque siti europei
L’obiettivo del progetto di ricerca e innovazione SMART.MET – Appalto pre-commerciale (PCP) per la misurazione intelligente dei consumi idrici, finanziato nell'ambito del programma Horizon2020, è guidare lo sviluppo di nuove soluzioni innovative per la raccolta e la gestione dei dati di misurazione intelligente, attraverso un appalto pre-commerciale congiunto (PCP).
Viveracqua, dieci anni di cooperazione nel servizio idrico
Viveracqua, dieci anni di cooperazione nel servizio idrico. Tra i principali traguardi, 357 milioni di euro di investimenti in cantieri nel solo 2020, per una spesa pro capite pari a 77 euro per abitante. Un risultato che pone il Veneto ai livelli dei Paesi europei più avanzati in quanto a gestione della risorsa acqua.
Selezione per addetto acquisti, appalti e segreteria di Presidenza
Viveracqua ricerca una figura amministrativa precisa e dinamica per il potenziamento della centrale unica di committenza della società consortile e il supporto alla presidenza con attività di segreteria.
La figura selezionata dovrà garantire il corretto e tempestivo svolgimento delle procedure di qualificazione dei fornitori all’albo, dei procedimenti amministrativi per la realizzazione di lavori e l’acquisto di beni e servizi.
Le candidature dovranno essere inviate entro il 28.06.2021 alla società Studio Bicego, che gestisce la selezione.
Viveracqua, per il consorzio un 2021 all’insegna della crescita
Monica Manto confermata all’unanimità Presidente di Viveracqua*: l’Assemblea dei Presidenti della società che raggruppa i gestori idrici pubblici del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia lunedì mattina ha espresso la propria fiducia nei confronti dell’avvocato Manto, attuale Direttore generale di acquevenete, eletta al vertice del consorzio nel marzo 2020.
#Acquaprotagonista, al via la terza edizione del concorso fotografico
#acquaprotagonista, 1.000 euro allo scatto più bello: Viveracqua lancia la terza edizione del concorso fotografico promosso per sensibilizzare i cittadini sul valore dell’oro blu. Per partecipare c’è tempo fino al 16 maggio