Progetti
Ricerca, sviluppo, tecnologia e innovazione: questi, in sintesi, gli obiettivi dei progetti di Viveracqua, in cui trova concreta attuazione la sinergia tra i 12 gestori idrici che compongono il consorzio.
Progetti che non solo rispondono a problematiche comuni ai gestori, ma che portano valore aggiunto ai territori serviti, per un servizio sempre più performante e con i più elevati standard di tutela dell’ambiente.
Nuovi contatori intelligenti per la telelettura dei prelievi. Viveracqua è capofila del progetto europeo Smart.Met, abbreviazione di Water Smart Metering: finanziato nell'ambito del programma di ricerca Horizon 2020, è volto a indirizzare lo sviluppo di nuove tecnologie nel campo della telelettura per creare misuratori intelligenti unendo le migliori soluzioni presenti sul mercato. Avviato nel 2017, ha una durata di 4 anni e la conclusione è prevista entro la metà del 2021.
DOCUMENTI DI GARA
ViveracquaLab è un progetto di rete che unisce laboratori e tecnici e mette a fattor comune le competenze e le tecnologie a disposizione delle diverse aziende, per analizzare la qualità delle acque potabili e reflue, garantire la tutela della risorsa idrica, prevenire i rischi di contaminazioni dell’ambiente, assicurare la salute dei cittadini.
Dal 2013 i gestori di Viveracqua operano in sinergia anche nel campo degli acquisti. Grazie alla Centrale Unica di Committenza, le aziende consorziate perseguono importanti obiettivi,
Reperire le risorse per sostenere gli investimenti nei territori. Grazie alle operazioni Hydrobond del 2014, 2016, 2020 e 2022 complessivamente sono stati finanziati 623,5 milioni di euro per la realizzazione di 1588 milioni di investimenti.