Progetti
Finanziamenti europei a servizio dei territori
Migliorare il patrimonio idrico, per consegnare alle generazioni future infrastrutture efficienti e un ambiente sostenibile. Un obiettivo che necessita di essere sostenuto con importanti investimenti e quindi con la capacità di reperire risorse. Con il progetto Viveracqua Hydrobond i gestori idrici veneti hanno saputo raccogliere, tra il 2014 e il 2016, finanziamenti della Banca Europea degli Investimenti per circa 227 milioni di euro. Si tratta della prima operazione di questo tipo fra gestori del servizio idrico integrato in Italia ed Europa: con la prima emissione nel 2014, infatti, per la prima volta sono state utilizzate per il settore idrico le possibilità offerte dalla normativa sui cosiddetti “minibond”, le obbligazioni societarie emesse da società non quotate.
Grazie a queste risorse, sono stati avviati circa 1100 interventi per nuove opere nelle province di Padova, Vicenza, Venezia, Rovigo, Verona, Treviso e Belluno, realizzando investimenti per un totale di 600 milioni di euro.
Nel 2020 è giunta a compimento la nuova emissione Viveracqua Hydrobond per un importo complessivo di 248 milioni di euro, che consentirà di realizzare nei prossimi 4 anni opere per circa 700 milioni di euro.
Nel 2022 è stata realizzata la nuova emissione Viveracqua Hydrobond per un importo complessivo di 148,5 milioni di euro, che consentirà investimenti di circa 350 milioni di euro nei prossimi quattro anni per sostenere l’ammodernamento e l’efficientamento della rete idrica del Veneto.
Un’operazione all’avanguardia diventata caso di studio nel settore idrico per quanto riguarda il reperimento di fondi.