Progetti
La sicurezza idraulica del territorio del Veneto negli ultimi anni è stata messa a repentaglio da piogge di elevata intensità e da un’alta frequenza di eventi pluviometrici eccezionali con conseguenti allagamenti anche nei centri urbani. Per questo motivo si è reso necessario riunire una conoscenza puntuale sulla distribuzione delle piogge nella Regione Veneto, in modo da disporre di dati aggiornati per il dimensionamento delle fognature miste e delle opere di sicurezza idraulica.
Viveracqua ha ritenuto opportuno produrre lo studio intitolato “Le piogge intense nella Regione Veneto” con il quale sono aggiornati i parametri delle curve di possibilità pluviometrica del Veneto. Viene fornito un quadro preciso da un punto di vista idrologico della distribuzione delle piogge intense della Regione.
La ricerca ha preso in esame i dati di pioggia raccolti dal 1990 al 2020 dalla rete dei 142 pluviometri dell’ARPAV distribuiti nel territorio regionale: uno dei sistemi di monitoraggio fra i più moderni ed avanzati a livello europeo.
Divisa in monografie, una per ciascun gestore, riteniamo che questa pubblicazione sia di grande valore e beneficio per tutti i gestori, i Comuni loro soci, la Regione, i tecnici che operano nel territorio nella progettazione di opere idrauliche, sia nei servizi che nei contesti urbani e di assetto del territorio nella Regione Veneto.