Università di Udine e Viveracqua: insieme per l’innovazione e lo sviluppo del capitale umano

Al via alla collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e di Trieste per formare professionisti nella gestione del Servizio Idrico Integrato con il Master di II livello in Innovazione tecnologica e management del Ciclo Idrico Integrato.

Organizzato in collaborazione e con il sostegno delle reti di gestori del ciclo idrico Smart Water Management FVG del Friuli Venezia Giulia e AusirFVG, il Master intende fornire ai partecipanti competenze nel campo dell’ingegneria dell’acqua e delle tematiche applicate o applicabili al Ciclo Idrico Integrato.

L’obiettivo condiviso è potenziare le professionalità degli operatori del servizio idrico, sviluppare nuovi approcci metodologici nella caratterizzazione e progettazione, introdurre nuovi criteri multidisciplinari per monitoraggi e verifiche di infrastrutture, processi e metodi, offrire nuovi elementi di management e controllo e affrontare le attuali evidenze normative e legislative.

Il Corso, in partenza a ottobre 2024, ha una durata totale di 2 anni, con lezioni previste un weekend al mese per oltre mille ore di formazione, ed eroga un totale di 60 CFU.

Il percorso si articola tra lezioni frontali, seminari, project work sotto la supervisione di docenti/esperti, e include la possibilità di svolgere uno stage presso aziende o studi professionali.

Maggiori informazioni sul sito web dell’Università di Udine.

Skip to content