Viveracqua Day: una giornata di formazione esperienziale per condividere temi e obiettivi comuni
Oggi, giovedì 25 maggio, nella cornice del centro didattico Acquambiente di Baone (PD), si è tenuto il Viveracqua Day.
L’evento è stato organizzato dalla nostra Academy con l’obiettivo di condividere un momento formativo focalizzando l’attenzione su temi e valori comuni alle diverse realtà territoriali.
Un’occasione di scambio e di confronto utile ad accrescere la consapevolezza del fatto che il lavoro di squadra non è solo un valido strumento per ottenere soluzioni e vantaggi per tutti i gestori, ma è prima di tutto parte integrante della nostra identità.
Agire in sinergia significa anche condividere con gli altri le proprie conoscenze ed esperienze. É per questo che, lo scorso anno, è nata Viveracqua Academy.
Nell’ambito dell’Academy le persone di Viveracqua mettono a fattor comune esperienze e culture aziendali diverse contribuendo all’innovazione dei processi e alla valorizzazione delle competenze sia soft che hard.
La giornata formativa è stata introdotta dalla Presidente di Viveracqua, Monica Manto, che ha affermato:
“Non basta costruire una rete, bisogna renderla efficiente e rafforzarla di giorno in giorno.
La formazione, come percorso condiviso e trasversale, è sicuramente un nodo fondamentale nella catena di relazioni che unisce i gestori idrici del Veneto. Il Viveracqua Day e le attività svolte all’interno dell’Academy esemplificano questo legame e lo mettono alla prova.
Se il singolo progetto diventa il progetto di tutti, il risultato che si ottiene è su una scala più ampia, e riguarda 12 gestori, oltre 2 milioni di utenti e 587 comuni”.
Quali sono le sfide più interessanti per le aziende del consorzio lo ha ricordato Chiara Bellon, coordinatrice del gruppo di lavoro HR di Viveracqua e Direttrice risorse umane del Gruppo Veritas che, nel presentare il programma della giornata, ha parlato di nuove opportunità sia per i gestori che per i territori serviti. Queste opportunità riguardano l’Academy nel suo complesso, un progetto che genera valore perché il confronto e la condivisione di esperienze e competenze diverse arricchiscono le persone e conseguentemente le organizzazioni.
Dopo un momento dedicato all’accoglienza di tutti i partecipanti e delle partecipanti, il Viveracqua Day ha previsto una serie di incontri, dibattiti e team building.
Al primo posto, tra i temi affrontati, quello della sostenibilità nelle sue molteplici declinazioni, proposto con un coinvolgente percorso esperienziale. Ogni giorno siamo chiamati a prendere decisioni che impattano sull’ambiente circostante e non solo. Per questo, aggiornarsi sui trend che riguardano lo sviluppo sostenibile è imprescindibile.
Un momento particolarmente suggestivo del Viveracqua Day ha visto la partecipazione di un confronto tra Luigi Mengato, esperto facilitatore di processi di apprendimento e Gianfranco Bacchi, il Capitano di vascello della Marina Militare Italiana e 122° comandante dell’Amerigo Vespucci. Con una serie di case study sono stati forniti esempi di comportamento che mostrano come si gestisce un gruppo di persone anche in situazioni critiche.
All’evento hanno partecipato tutte le aziende del consorzio Viveracqua: Acque del Chiampo, acquevenete, Acque veronesi, Azienda Gardesana Servizi, Altro Trevigiano Servizi, Etra, BIM GSP, Livenza Tagliamento Acque, Medio Chiampo, Piave Servizi, Veritas, Viacqua.