Viveracqua fa scuola: salgono in cattedra i lavoratori. “Con Viveracqua Academy mettiamo a sistema il patrimonio delle nostre risorse umane”
Viveracqua, la società consortile dei 12 gestori idrici veneti, ha avviato il progetto “Viveracqua Academy”, un percorso che mira a mettere in rete ed accrescere le competenze degli oltre tremila dipendenti delle 12 aziende pubbliche, mettendo a sistema l’esperienza di ognuno di loro.
Già da alcuni anni la rete di laboratori interni alle aziende condivide percorsi formativi, buone prassi e aggiornamenti su esperienze di ricerca e innovazione e l’obiettivo è ora quello di estendere questa pratica a tutte le funzioni aziendali. Il potenziale rappresentato dalle competenze che i dipendenti delle Aziende hanno sviluppato nel corso delle proprie carriere professionali rappresenta infatti un tesoro che dev’essere valorizzato e condiviso.
“Attraverso il progetto Viveracqua Academy – racconta la Presidente di Viveracqua, Monica Manto – intendiamo trasformare i dipendenti da soli fruitori dei percorsi formativi a veri e propri docenti esperti. Le 12 aziende che compongono Viveracqua vivono quotidianamente esigenze e problematiche eterogenee e la nostra academy servirà proprio a condividere e mettere a sistema le diverse modalità di approccio e risoluzione, grazie ad una infrastruttura fisica e virtuale al contempo. Ognuno di noi ne potrà beneficiare, assicurando aggiornamenti costanti sia sotto il profilo tecnico, sia nel campo delle soft skills, sempre più importanti e strategiche nello sviluppo delle risorse umane e della cultura aziendale. Non di minore importanza è il fattore economico: grazie a questa formula potremo ottimizzare gli investimenti rivolti alla formazione, mantenendo sostenibili i costi per i gestori e costruendo progettualità e sinergie con le quali attrarre fondi e finanziamenti esterni.”
Il primo passo sarà il coinvolgimento attivo dei dipendenti delle società finalizzato ad un interscambio delle competenze e a progettare nuove iniziative di formazione interna e di innovazione di modelli organizzativi. L’altissimo valore formativo racchiuso nelle esperienze e competenze degli operatori idrici veneti rappresenta infatti un’occasione soprattutto per il coinvolgimento di giovani attraverso attività di alternanza scuola-lavoro, stage e tirocini volti a guidare il loro ingresso nel mondo del lavoro.
“L’Academy che stiamo progettando vede tre ambiti formativi fondamentali – commenta Chiara Bellon direttore risorse umane del Gruppo Veritas e coordinatrice del gruppo di lavoro degli hr delle aziende di Viveracqua – le hard skill (competenze tecniche e professionali), quali ad esempio acquisizione di patenti e abilitazioni, aggiornamenti in materia di gestione dei cantieri, applicativi informatici, normative, amministrazione, finanza, gare e appalti; le soft skill (competenze trasversali e relazionali), ad esempio percorsi di coaching, formazione manageriale, supporto a nuove modalità di lavoro, percorsi di on boarding per neo assunti; formazione obbligatoria su salute e sicurezza, privacy, anticorruzione, formazione continua per Ordini e Albi, cyber security, attrezzature.
L’obiettivo principale che ci poniamo con questa Academy è far si che uomini e donne delle Aziende che partecipano mettano a fattor comune esperienze e culture aziendali diverse con il fine di arricchire le risorse tutte, contribuendo all’innovazione dei processi e all’approfondimento delle competenze individuali.”
Le aziende riunite in Viveracqua sono: Acque del Chiampo, Acquevenete, Acque veronesi, Azienda Gardesana Servizi, Altro Trevigiano Servizi, Etra, BIM GSP, Livenza Tagliamento Acque, Medio Chiampo, Piave Servizi, Veritas, Viacqua.