Viveracqua ottiene la certificazione Parità di genere
Tutela della diversità e inclusione al centro di una cultura aziendale che punta sul valore umano.
La diversità è una realtà oggettiva, l’inclusione è un valore. Questo valore va promosso e diffuso non solo per rispetto degli altri, ma anche perché crea un clima migliore nei rapporti umani e professionali e permette a ognuno di esprimere al meglio le proprie potenzialità ed è quindi un fattore di sviluppo e una chiave per il successo in ambito aziendale.
Attenta nel praticare politiche che riguardano la parità di genere e la valorizzazione delle diversità nei luoghi di lavoro, Viveracqua ha ottenuto da Bureau Veritas la certificazione UNI/PdR 125:2022, l’unico standard nazionale in materia di parità di genere, promossa anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Viveracqua conferma la volontà di valorizzare l’unicità delle persone in un contesto fortemente esposto al cambiamento e l’impegno per la creazione di luoghi di lavoro equi ed inclusivi; la società ha dimostrato di distinguersi in particolare per l’adozione di misure eque e paritarie nelle modalità di selezione e assunzione del personale, nei sistemi retributivi, di avanzamento di carriera oltre che di work-life balance, e nelle attività di prevenzione di molestie e abusi.
Il percorso di certificazione ha previsto, come primo step, la definizione di un Comitato Guida interno a disposizione di tutte e 12 le aziende aggregate in Viveracqua. Al Comitato è stato affidato il compito di diffondere una cultura aziendale basata sulla conoscenza, sull’inclusione e sulla valorizzazione del principio di uguaglianza di genere, con lo scopo di agevolare il processo di certificazione per ognuno dei 12 gestori idrici.
La verifica si è svolta da un lato analizzando dati e obiettivi misurabili, dall’altro con interviste dirette ai dipendenti.
A livello globale, il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione di tutte le donne rappresenta il quinto dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che gli Stati si sono impegnati a raggiungere entro il 2030.
La certificazione Parità di genere è una delle misure previste da Viveracqua per tradurre questo obiettivo in azioni concrete.
L’obiettivo condiviso è continuare a sostenere pratiche attive per fare in modo che il diritto all’equità venga protetto e garantito in tutti i processi organizzativi e gestionali: nelle strutture che costituiscono la governance, nei gruppi di lavoro, che contraddistinguono il modo di operare all’interno della società, e nelle relazioni one to one.