Viveracqua riceve il premio “Sviluppo Sostenibile 2024”
Il progetto “Valutazione del rischio climatico per i Gestori soci di Viveracqua e AcegasApsAmga (area Veneto)” ha ottenuto il riconoscimento “Premio Sviluppo Sostenibile 2024”, nell’ambito della categoria Neutralità climatica e soluzioni Nature Positive.
Promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile e “Italian Exhibition Group – Ecomondo, Quartiere Fieristico di Rimini” – con il Patrocinio del MASE e con la collaborazione di Green City Network, Italy4Climate e GSE – questo Premio mira a valorizzare le imprese, start-up e amministrazioni locali che operano sul territorio nazionale e che si sono particolarmente distinte per eco-innovazione ed efficacia dei loro progetti, dal punto di vista ambientale ed economico, oltre che per il loro potenziale di diffusione.
La cerimonia di assegnazione del premio si è svolta a Rimini, in occasione di Ecomondo, l’evento di riferimento per i settori della green and circular economy. A ritirare il premio sono stati Monica Manto, Presidente di Viveracqua e Giorgio Serra, responsabile del Gruppo di Lavoro Risk Management.
Lo studio “science based” dei rischi climatici realizzato dai gestori idrici soci di Viveracqua insieme ad AcegasApsAmga ha come obiettivo permettere, fattivamente, al SII veneto di superare le sfide che lo attendono sul fronte dell’adattamento al cambiamento climatico.
A partire da un’analisi dei possibili impatti del cambiamento climatico sulle attività e sulle infrastrutture, i gestori idrici del Veneto in collaborazione con il CMCC, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, hanno:
- elaborato un report di eventi ad alto impatto su cui sono stati sintetizzati oltre 200 Indicatori Climatici
- realizzato e condiviso la piattaforma DATACLIME per mappare gli eventi climatici e proporre soluzioni su misura per ciascun gestore
Il progetto, avviato 2 anni fa, è parte di un percorso articolato che proseguirà con lo stesso spirito con cui è partito: cogliere le opportunità, calcolare i rischi connessi e realizzare ogni fase con determinazione e fiducia.